Il lancio effettivo sarebbe avvenuto ieri sera ma, vuoi a causa dell'altissimo afflusso di player, vuoi anche per il sospetto DDoS che avrebbe colpito i server Blizzard, ben pochi sono stati i giocatori che sono effettivamente riusciti ad effettuare qualche partita nella serata di ieri. Da stamattina i server hanno ripreso a funzionare regolarmente, permettendoci di assaporare tutto quello che Overwatch 2, un nuovo inizio per il franchise, ha da offrire.
Tre nuovi personaggi portano il roster a 35 eroi totali, preferirete curare i vostri alleati con l'eroina di supporto Kiriko, proteggerli con il tank Regina dei Junker, o andare a caccia di nemici con Soujourn? Ma non è finita qui: sono disponibili infatti aspetti aggiornati per ogni eroe, varie riprogettazioni delle abilità, un nuovo formato multigiocatore 5v5, sei nuove mappe, la nuova modalità Scorta, un nuovo sistema di Ping, una modalità competitiva riprogettata e altro ancora, il tutto corredato da sistemi grafici e audio aggiornati. Inoltre, i personaggi non sono mai stati così vivi con più di 40.000 nuove battute audio di gioco.
Overwatch 2 si propone con un diverso business model proponendo adesso il gioco base free-to-play corredato da uno shop in game che sostituisce il vecchio sistema delle loot-box. Immancabile inoltre il Pass Battaglia gratuito per tutti i giocatori e un Pass Battaglia Premium acquistabile a ogni stagione. Entrambe le versioni del Pass Battaglia propongono una caterva di contenuti per potenziare l'esperienza di Overwatch 2 dei giocatori e aggiungeranno nuovi eroi a cadenza periodica dopo le prime due stagioni. Il Pass Battaglia Premium costa 1.000 monete di Overwatch a stagione (circa 10€), ma tutti i giocatori avranno la possibilità di guadagnare valuta di gioco semplicemente completando le sfide giornaliere e stagionali, così da poter sbloccare il Pass Premium senza bisogno di spendere un centesimo!
La Stagione 1, disponibile ora, prevede oggetti a tema cyberpunk sia per il percorso gratuito del Pass Battaglia che per quello a pagamento: modelli, emote, pose vittoriose, highlight, icone giocatore, portafortuna, spray, battute audio e molto altro. Il Pass Battaglia Premium della Stagione 1 include il primo modello mitico di sempre, un nuovo grado di modelli personalizzabile, per Genji.
La Stagione 2 presenterà un nuovo eroe tank ancora da annunciare e una nuova mappa. Le stagioni si susseguiranno ogni nove settimane, ognuna completa di un tema unico e oggetti collezionabili nuovi di zecca con cui i giocatori potranno personalizzare la propria esperienza di Overwatch 2. Il team di sviluppo è inoltre all'opera sull'attesissima modalità PvE di Overwatch 2, che si prevede arrivi l'anno prossimo.