ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi che il suo team di overclocking ha ufficialmente stabilito un nuovo record mondiale, spingendo il processore Intel Core i9-13900K di 13a generazione oltre la barriera dei 9 GHz a 9,008 GHz utilizzando una scheda madre ROG Maximus Z790 Apex. Questo segna il secondo record di frequenza della CPU stabilito dagli overclocker ASUS in meno di tre mesi, entrambe le volte accoppiando la ROG Maximus Z790 Apex con un processore Intel Core i9-13900K e congelandoli con una buona scorta di elio liquido.
A causa delle intense richieste di conduttività del raffreddamento con elio liquido (LHe), hanno utilizzato il composto ThermalRight TFX e, per dare alla loro configurazione un enorme sovraccarico di potenza, hanno utilizzato un alimentatore ROG Thor 1600W Titanium. Insomma, ci sembra scontato ricordarvelo ma, a meno che non siate degli esperti, non attentatevi in procedure di overclocking che potrebbero danneggiare irrimediabilmente la vostra costosa componentistica. Fatte le dovute premesse, andiamo a vedere come il team è riuscito in questa impresa.
Per questa sessione, il team aveva trovato una CPU particolarmente speciale: poteva quasi raggiungere il precedente record di 8,8 GHz con il solo azoto liquido, ed era anche in grado di mantenere prestazioni costanti anche a temperature estreme di -250°C. In condizioni del genere, la maggior parte delle schede madri fallirebbe, ma il ROG Maximus Z790 Apex è perfettamente adatto per il compito. Ha un intero Toolkit per gli Overclocker che aiuta a mantenere la stabilità durante il raffreddamento criogenico aumentando le frequenze e abbassando le temperature, e i suoi sensori di rilevamento della condensa incorporati inviano avvisi nei settori ad alto rischio mentre il ghiaccio si scioglie. Questo team di veterani ha realizzato una mod unica su una delle caratteristiche della scheda madre: hanno creato un trigger manuale per il controllo della modalità lenta, in modo da poter rimanere a distanza ma spostare rapidamente il sistema su frequenze sicure durante l'installazione.
Pur disponendo degli strumenti migliori per il lavoro, la corsa non è stata priva di sfide. Una fornitura limitata di elio liquido ha costretto il team a compiere questa storica impresa in un'ora. Hanno avuto un successo iniziale raggiungendo gli 8,9 GHz, ma l'obiettivo dei 9 GHz era sempre nel loro mirino. Nei loro primi tentativi, non sono riusciti nell'intento.
In aggiunta alla pressione, una delle porte USB si è bloccata, disabilitando la tastiera del sistema e facendo perdere tempo prezioso. Dopo una serie di "close calls", la posta in gioco si è alzata: la squadra aveva elio liquido sufficiente per un unico altro tentativo. Hanno impostato il loro sistema per un'esecuzione finale, hanno raggiunto la frequenza pianificata e hanno atteso la conferma finale. I loro volti si sono tutti illuminati quando si sono resi conto che il loro file di convalida era stato salvato correttamente e l'obiettivo era raggiunto.
Intel Tech Evangelist Shosho Chang ha intervistato gli overclocker Jon "elmor" Sandström e Peter Plaisier dopo la sessione. In questa conversazione, spiegano alcune delle basi dell'overclocking e hanno fornito alcuni spunti su questa corsa da record. Guarda l'intervista completa qui.
Oltre a questo traguardo, "safedisk" ha utilizzato la stessa configurazione durante quella sessione per accumulare altri due record mondiali: PiFast è stato completato in soli 6,85 secondi e SuperPI 32M è stato completato in 3 minuti e 3,788 secondi. Questi record si uniscono alla lunga lista di risultati raggiunti dall'overclocking del team esteso di overclocking ASUS. La ROG Maximus Z790 Apex è stata ora utilizzata per 14 record mondiali e 29 primi posti globali, assicurandosi il posto di scheda madre dei campioni per l'overclocking dei processori Intel di 13a generazione.