Iscriviti al Registro Pubblico Opposizioni se non vuoi più ricevere chiamate di telemarketing indesiderate e/o pubblicità cartacea. Oppure se sei già iscritto gestisci l’iscrizione con le funzioni del rinnovo, revoca selettiva e cancellazione.
Il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha finalmente attivato il 27 Luglio 2022 il servizio del Registro Pubblico Opposizioni anche per recapiti di telefonia mobile!!
Cos'è questo Registro Pubblico delle Opposizioni?
Secondo il MiSE (clicca qui per spostarti sul sito del ministero) i cittadini che non desiderano ricevere chiamate promozionali o commerciali possono tutelare la propria privacy ed esprimere il diritto d'opposizione al telemarketing attraverso questo Registro.
Gli operatori di telemarketing che utilizzano per le proprie campagne i numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a registrarsi al sistema e a comunicare preventivamente al Gestore del Registro le liste dei numeri che intendono contattare.
Queste liste saranno restituite dal Gestore entro le 24 ore dalla richiesta prive delle numerazioni dei cittadini che si sono iscritti al servizio opponendosi alla pubblicità telefonica e avranno una validità di 15 giorni.
Ha un costo questo servizio? ASSOLUTAMENTE NO!
L'iscrizione al Registro è gratuita e riguarda i cittadini il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici. Dal 27 luglio 2022 il servizio è esteso a tutti i numeri nazionali, compresi i CELLULARI. La mancata iscrizione fa invece valere il principio del silenzio-assenso.
Un riferimento normativo lo si può trovare ai seguenti link:
- DM 30 gennaio 2020 --> Definizione delle tariffe per l’accesso al registro pubblico delle opposizioni da parte degli operatori ed approvazione del piano preventivo dei costi i realizzazione, gestione e manutenzione del registro, per l’anno 2020.
- DPR 8 novembre 2018, n. 149 --> Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea.
- DPR 7 settembre 2010, n. 178 --> Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.
Come ci si iscrive? E' una procedura lunga e noiosa? MAI STATO PIU' SEMPLICE!
L'iscrizione è attuabile dal link (clicca qui) che concede l'autenticazione con il sistema SPID (più rapido e più valido). Una volta autenticati sarà possibile inserire il proprio recapito telefonico ed una mail valida in cui ricevere la conferma di iscrizione al servizio una volta concluso tutto l'iter.
Seguendo pedissequamente i vari passaggi richiesti sarà necessario chiamare un numero del Ministero riportato a schermo (il riaggancio è automatico ed istantaneo) che permette la verifica dei vostri numeri inseriti. Ultimato questa verifica il sistema acquisisce la vostra richiesta di iscrizione e vi permette di scaricare/stampare un PDF di conferma, che ovviamente vi consigliamo di conservare sul vostro PC.
Nell'arco di una giornata lavorativa la vostra richiesta dovrebbe essere elaborata. Cosa attendete a registrarvi?