A seguito di rumor che in mattinata hanno invaso la rete, Microsoft si è trovata costretta ad annunciare in maniera ufficiale la sorellina minore della next-gen: Xbox Series S!
È ora di renderlo ufficiale 💍
— XboxItalia (@XboxItalia) September 8, 2020
Xbox Series S | Prestazioni next gen nella più piccola 🤏Xbox di sempre a 299 €.
Non vediamo l'ora di raccontarvi di più! A molto presto, è una promessa. https://t.co/Nnsx1yvQ5J
Ma a parte la S al posto della X, cos'altro cambia? Prima di tutto il prezzo! 299€ il prezzo al lancio di questa console, sicuramente un prezzo bomba per le specifiche offerte. A proposito di specifiche, ecco una tabella di confronto tra Series X e Series S
Assenza del lettore disco, una minore potenza in TFLOPs per la GPU, che presenta un processore grafico con meno compute unites, RAM da 10GB GDDR6 invece del pacchetto 10+6 di Series X e, ovviamente, un target di performance ridotto: Series S è costruita per coloro che ancora non dispongono di una TV/Monitor 4K e si accontentano del 2K/1080p a 60fps. Risulta quindi chiaro come le specifiche ridotte siano assolutamente idonee al compito che l'azienda di Redmond ha pensato per questa console.
Una mossa intelligente anche perchè estremamente efficiente: Xbox Series S monterà i processori grafici "mal riusciti" che non potranno essere utilizzati su Series X. In questo modo l'azienda sfrutta anche gli scarti e ottimizza i costi, rendendo possibile un prezzo davvero competitivo per il mercato attuale. Attenzione, acquistando Series S non vi state portando a casa una console "fallata" (basti pensare che Series S è nettamente più potente di Xbox One X), ma semplicemente per forza di cose durante la produzione dei processori non tutte le ciambelle vengono col buco e alcuni di essi, per quanto assolutamente funzionanti, non presentano le caratteristiche necessarie per essere all'altezza di un prodotto di punta, e vengono dunque impiegati per le varianti low-cost dei vari dispositivi.
E non abbiamo ancora parlato di un altro elemento fondamentale che caratterizza Series S: le dimensioni. Con un volume di soli 2 litri Series S sfida Switch sul campo della portabilità e diventa a pieno titolo la più piccola Xbox di sempre, ideale per chi, come il sottoscritto, si sposta di frequente senza mai voler rinunciare a un dispositivo per videogiocare.
Insomma, vi starete chiedendo, quando potremo metterci le mani sopra? Ebbene sembra che non dovremo attendere a lungo visto che l'uscita di entrambe le console, Series S e Series X è prevista per il 10 novembre 2020, tra 2 mesi esatti.
Preparate i portafogli...