Il nuovo aggiornamento 2.0 e l'espansione Phantom Liberty di Cyberpunk 2077 sono state accolte molto bene dai giocatori, che stanno tornando a Night City in massa. Il numero di giocatori contemporanei del gioco su Steam ha raggiunto cifre mai viste dal lancio del 2020 ma, ancora più sorprendentemente, questi numeri hanno superato quelli del nuovo RPG sci-fi di Bethesda, Starfield (QUI la nostra recensione).
Come si può vedere su Steam, attualmente sono 230.735 i giocatori che esplorano Night City, collocandosi al terzo posto dopo Counter-Strike: Global Offensive (991.070 giocatori) e Dota 2 (604.998). Nel frattempo, la prima nuova IP di Bethesda in oltre vent'anni è in agguato al nono posto con 95.690 esploratori del cosmo, un numero che la colloca al di sotto di PUBG: Battlegrounds, Apex Legends, Baldur's Gate 3, Source SDK Base 2007 (usato per giocare con le mod del Source Engine) e GTA 5. Vale la pena notare che Steam è solo una piattaforma per i giochi su PC, e i giocatori del Game Pass di Starfield non sono inclusi nel calcolo di Steam.
I giocatori e la critica sembrano concordare sul fatto che l'espansione trasforma Cyberpunk 2077 nel gioco che doveva essere, con i punteggi delle recensioni per il DLC Phantom Liberty che superano i punteggi ricevuti dal gioco base quando è stato lanciato nel 2020. Anche se ci sono voluti tre anni perché Cyberpunk 2077 raggiungesse il suo pieno potenziale, l'attuale numero di giocatori su Steam sembra indicare che i giocatori ritengono che sia valsa la pena aspettare.